Certosa di Pavia, 3 luglio 2021

Certosa di Pavia: Comune e OO.SS. hanno firmato il verbale di intesa sul Bilancio 2021 

E’ stato firmato stamattina l’accordo sul bilancio 2021, tra il sindaco Marcello INFURNA e l’Assessore al Welfare Monia MERLI e i rappresentanti di delle OO.SS. Confederali CGIL-CISL-UL e dei dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL.

Il Protocollo d’Intesa è la conferma che, il metodo della concertazione e il confronto costruttivo, garantiscono con maggiore incisività e appropriatezza la ricerca delle soluzioni che attengono la difesa della qualità della vita delle persone e delle famiglie appartenenti alle fasce più deboli della popolazione, l’equa compartecipazione ai costi dei servizi e il godimento dei diritti fondamentali in campo socio-sanitario.

Cardini del Bilancio 2021 sono infatti l’impegno e l’investimento su:

  • Politiche Sociali (Assistenza Domiciliare, Buoni Sociali, Progetto “Vita indipendente”)
  • Politiche per l’inclusione sociale e lotta alla Povertà (applicazione dell’ISEE distrettuale non più a fasce, ma con  il metodo della progressione lineare, applicazione dell’aliquota progressiva per l’Addizionale Irpef Comunale, con fascia di esenzione per i redditi fino a 10.000 euro, invarianza di rette e tariffe, Fondi per l’Emergenza abitativa e Fondo di Solidarietà.
  • Misure attivate per fronteggiare la pandemia (istituzione COC, collaborazione con ATS per la campagna di vaccinazione, Buoni Spesa, Borse alimentali solidali, Trasporto dedicato per i soggetti Covid-positivi)
  • Condivisione della necessità di un riequilibrio del rapporto pubblico/privato a favore delle strutture pubbliche e un rafforzamento della rete di Sanità Territoriale e dell’Assistenza di prossimità per una piena integrazione Ospedale-Territorio.

L’Amministrazione Comunale - Le OO.SS. confederali e unitarie dei pensionati

Hai bisogno di informazioni o vuoi fare una richiesta?

CONTATTACI